Guido Albertelli (Parma 1867- Roma 1938)
Tra i fondatori del Partito socialista a Parma nel 1892 e della Camera del Lavoro l’anno successivo, esponente di rilievo della corrente riformista, fu consigliere comunale e provinciale e deputato . Nell’elezioni del 1921, dopo tre legislature consecutive in Parlamento, non fu rieletto: al posto, nel collegio di Parma, veniva eletto per il Psi Guido Picelli.
Durante i mesi più duri della lotta politica in provincia, Albertelli fu spesso oggetto di minacce e violenze da parte fascista. La sua abitazione, situata all’angolo tra via Saffi e Borgo degli Stallatici (attuale via Dalmazia), era costantemente presidiata dalle camicie nere, decise a far sentire la propria presenza e ad incutere timore. A volte, gli squadristi si spingevano a seguirlo nei suoi spostamenti, tanto che, il prefetto di Parma, predispose una scorta per l’ormai ex deputato socialista.
Proprio presso l’abitazione di Albertelli, avvenne il casus belli della prima vera “battaglia” tra fascisti e “rossi” avvenuta in città il 19 aprile 1921. Qui infatti, approfittando della temporanea assenza del solito gruppo di fascisti posti a presidio dell’abitazione, qualcuno aveva affisso una bandiera rossa, scatenando l’ira degli squadristi. Nonostante i tentativi di mediazione di Albertelli, che ordinò la rimozione della bandiera per evitare guai, la situazione degenerò. I fascisti inseguirono un gruppo di socialisti fino ad arrivare nel vicino borgo del Naviglio e lì, per quattro ore, si scatenò uno scontro a fuoco, dove trovò la morte Italo Strina, abitante del rione e veterano di guerra.
Dopo la marcia su Roma, la vita per Albertelli si fece sempre più difficile in città: sotto minaccia fascista, fu infine costretto a lasciare Parma, trasferendosi a Roma, dove morì “in esilio” nel 1938. La violenza fascista si abbatté, anni dopo, anche sul figlio, Pilo Albertelli (Parma 1907 – Roma 1944) insegnante e partigiano: catturato, fu trucidato presso le fosse Ardeatine.
Bibliografia:
- AA.VV., Dietro le barricate, Parma 1922, Step, Parma, 1983
- E. Falconi, Guido Albertelli, Dizionario biografico degli italiani, vol. 1, Enciclopedia Treccani, 1960.
- M. Minardi, Le “trincee del popolo”. Borgo del Naviglio, rione Trinità, Parma 1922, Ediesse, Roma, 2012
- R. Montali (a cura di), Le due città. Parma dal dopoguerra al fascismo (1919-1926), Silva editore, Parma